• planb design

Lezione di colore: VERDE

Aggiornato il: 10 nov 2020

La scelta del colore è una cosa molto importante, perché i colori influenzano, più di quello che immaginiamo, il nostro stato d’animo e le nostre emozioni. Proprio per questo motivo, molte volte basta anche solo cambiare il colore di una stanza per modificarne completamente la percezione e l’aspetto.

Parliamo del colore VERDE.

Il verde è il colore della natura, il colore per eccellenza del mondo vegetale.

Da un punto di vista psicologico.

Il verde significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità. Esprime stabilità, tenacia, costanza, perseveranza, equilibrio psicologico, autostima, riferimento saldo a valori forti. È il colore di chi crede in sé stesso e nelle proprie potenzialità. È un colore utile per le persone che soffrono di ansia e depressione, perché è molto rilassante. Il soggetto che predilige il verde è una persona fiera ed equilibrata, che riesce a creare una barriera verso gli stimoli esterni in modo tale da controllarli e dirigerli.

Da un punto di vista spirituale.

Il verde è il colore della natura, per i buddisti rappresenta la vita.

Interessante è l’accezione che ne dalla filosofia del Feng Shui: il colore neutro secondo la filosofia orientale è un colore neutro. Il verde stimola la curiosità, la creatività, la flessibilità. Se si attraversa una fase di vita in cui si vuole utilizzare il verde, bisogna usatelo! Perché il verde parla di bisogno di prendersi il proprio spazio di movimento, non solo fisico ma anche mentale. È un colore rilassante, armonizzante, favorisce la riflessione e la calma. È il colore dell’equilibrio energetico.

Diamo un occhio adesso alle diverse sfumature che può avere. C’è una differenza fondamentale che puoi tenere a mente da adesso in poi quando ti imbatterai in una sfumatura di verde.


Di che verde sei: FREDDO o CALDO?

Esistono palette infinite di verde, ma possiamo facilmente raggrupparle in due grandi famiglie: la palette verde fredda e la palette verde calda. Il verde è composto dai colori primari giallo e blu, si parlerà quindi di verde caldo quando ci sarà una predominanza di giallo e verde freddo quando ci sarà una quantità maggiore di blu.

La palette VERDE CALDA

Identifica quel colore che vira sui toni caldi del giallo. Generalmente vanno dal verde oliva al verde lime.





La palette VERDE FREDDA

Identifica quel colore che vira sui toni freddi del blu. Vanno dal verde sottobosco al verde menta.





Come abbinare il colore verde in un interno?

È sicuramente un colore, come abbiam detto, che riporta la calma e la tranquillità, richiama la natura quindi a uno stato di pace.

Utilizzare il colore complementare del verde ti permetterà di realizzare dei meravigliosi contrasti. Il rosso è il suo colore complementare e lo si può utilizzare come colore di accento, come per cuscini, tappeti, oggetti di arredo,

tende, …

Ti consiglio altri bellissimi e interessanti abbinamenti qui sotto.


Enjoy!


Aggiungi file multimediali ai tuoi post

Creando i tuoi post, potrai:

  • Caricare immagini o GIF

  • Aggiungere video e musica

  • Creare gallerie per mostrare una collezione di file multimediali

Personalizza l'aspetto dei tuoi file rendendoli a schermo intero o piccoli e incorpora facilmente i file all'interno dei tuoi post.


Aggiungi gli hashtag ai tuoi post

Hai una passione per gli #hashtag? Ottima notizia! Puoi aggiungere i tag (#vacanza #sogno #estate) in tutti i tuoi post per raggiungere più persone. Perché usare gli hashtag? Le persone possono usare i tuoi hashtag per cercare altri contenuti all'interno del tuo blog e trovare quello che interessa loro. Quindi procedi pure e scatenati con gli #hashtag!

Lo studio

PLANB DEISIGN è uno studio di architettura e design con base a Milano.

Attivo nel campo dell'interior design e della comunicazione.

Follow us

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Instagram

Competenze

INTERIOR DESIGN

ALLESTIMENTI

BRAND & CORPORATE IDENTITY

GRAPHIC DESIGN

Contattaci

PLANB DESIGN srl

Via G. Rossetti, 11 - 20145 Milano (MI)

+39 02. 365 824 68

info@planbdesign.it

​www.planbdesign.it

Copyright 2014 by PLANB Design  P.IVA  08731490960  - All rights reserved - Powered by PLANB DESIGN