• planb design

Lezione di colore: AZZURRO

I colori sono presenti ovunque, nell’arte, nella moda, nel cibo, nel marketing, nel disegno e in molti altri settori dove si vuole comunicare suscitando una reazione.

Parliamo del colore AZZURRO.

L’azzurro appartiene alla famiglia dei colori freddi, è la risultante dei colori primari bianco e blu.

È simbolo di comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza. Aiuta sia nella meditazione che nella estroversione e tende a favorire l’abbassamento della pressione arteriosa. Inoltre, stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia.

Da un punto di vista psicologico.

Chi si avvicina all’Azzurro ha un’innata capacità di riflessione è molto abile a far tesoro delle proprie esperienze ed è capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama e si fa coinvolgere molto frequentemente nella sfera psichica più che in quella fisica.

Da un punto di vista spirituale.

Secondo la tradizione millenaria del Feng Shui, i colori freddi hanno la capacità di abbassare la pressione del sangue, abbassano il ritmo respiratorio, sono quindi rilassanti e calmanti. L’azzurro lo colleghiamo all’aria, al senso di pulizia e ordine. È un colore che tende a portare dentro, all’introspezione. È collegato alla razionalità e all’eccessivo controllo. Diventa problematico quando è dominante, alla base c’è un problema.

Vediamo insieme le diverse sfumature dell’azzurro. C’è una differenza fondamentale che puoi tenere a mente da adesso in poi quando ti imbatterai in una sfumatura di azzurro.


Di che azzurro sei: FREDDO o CALDO?

Esistono palette infinite di azzurro, ma possiamo facilmente raggrupparle in due grandi famiglie: la palette azzurro fredda e la palette azzurro calda. L’azzurro è composto dai colori primari bianco e blu, si parlerà quindi di azzurro caldo quando ci sarà una commistione con un altro colore primario, il giallo e azzurro freddo quando ci sarà una quantità maggiore di blu e bianco.

La palette AZZURRO CALDO


La palette AZZURRO FREDDO

Come abbinare il colore azzurro in un interno?

Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre, se non si vuole sbagliare, il complementare del colore principale della stanza. In questo caso il complementare dell’azzurro è l’arancione. Questo ti permetterà di realizzare dei meravigliosi contrasti. Come abbiamo visto per gli altri colori (ti consiglio di andare a vedere il post sul verde) l’arancione lo puoi utilizzare come colore di accento, come per cuscini, tappeti, oggetti di arredo.

La natura ci viene sempre in aiuto. La bellezza.


Ecco qui sotto alcuni meravigliosi abbinamenti con l’azzurro e arancione.


Nulla vieta di abbinare all’azzurro altri colori, qui sotto ne trovi alcuni davvero ispiranti!

Una camera da letto dalle varie tonalità dell’azzurro, dall’azzurro polvere al blu laguna.

In questa sala da pranzo è stato utilizzato un azzurro chiarissimo, più un celeste virato nella sua tonalità più chiara, rende l’ambiente neutro e aperto a tonalità di colore accese.


Un azzurro carta da zucchero alle pareti e un grigio chiaro come colore per il divano, un mix sobrio ed elegante sempre vincente.

Nella seconda immagine, Il blu petrolio del divano la fa da padrone e si fonde perfettamente.


I colori della terra non possono non essere un match perfetto con l’azzurro del cielo: è un tipico abbinamento che si vede nelle località di mare, in perfetto stile greco.

Un audace quanto riuscito contrasto, quello reso dal rosa antico del divano e dell’azzurro intenso della parete.


Enjoy!



Aggiungi gli hashtag ai tuoi post

Hai una passione per gli #hashtag? Ottima notizia! Puoi aggiungere i tag (#vacanza #sogno #estate) in tutti i tuoi post per raggiungere più persone. Perché usare gli hashtag? Le persone possono usare i tuoi hashtag per cercare altri contenuti all'interno del tuo blog e trovare quello che interessa loro. Quindi procedi pure e scatenati con gli #hashtag!

4 visualizzazioni0 commenti

Lo studio

PLANB DEISIGN è uno studio di architettura e design con base a Milano.

Attivo nel campo dell'interior design e della comunicazione.

Follow us

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Instagram

Competenze

INTERIOR DESIGN

ALLESTIMENTI

BRAND & CORPORATE IDENTITY

GRAPHIC DESIGN

Contattaci

PLANB DESIGN srl

Via G. Rossetti, 11 - 20145 Milano (MI)

+39 02. 365 824 68

info@planbdesign.it

​www.planbdesign.it

Copyright 2014 by PLANB Design  P.IVA  08731490960  - All rights reserved - Powered by PLANB DESIGN