• planb design

Ambiente naturale in una casa di città

Aggiornato il: 10 nov 2020

Materiali grezzi, consumati, vissuti, forme semplici, essere in sintonia con la natura fa tendenza!

Tutto in sintonia con la natura perché il richiamo ai paesaggi incontaminati si fa sempre più forte e il design è in prima linea.


Ma partiamo dal principio. Riflettiamo.


Siamo sempre di fretta, lottiamo giornalmente contro il tempo, tutto è veloce e iperstimolante, chiusi in scuole e uffici per la maggior parte del tempo, quando torniamo nelle nostre case abbiamo bisogno di una vera e propria tana, quel luogo sicuro in cui possiamo abbassare le difese e rilassarci.

È diventata sempre più attuale l’esigenza di creare degli spazi accoglienti, con colori, finiture ed elementi di arredo che richiamino il mondo naturale.


Un’idea inflaziona? Una moda? Carte da parati con stampe jungle spuntano come funghi? Oggetti a forma di ananas, scimmiette trasformate in lampade e pinguini origami a grandezza naturale sono all’ordine del giorno?


Sì, è innegabile.

Le tendenze, qualunque essa siano, sono sempre un riflesso della nostra società, l’espressione di noi stessi e delle nostre esigenze.

Le ricerche dimostrano, quanto l’arredamento naturale ha effetti positivi sul nostro benessere fisico e mentale.

In questo momento abbiamo bisogno di riconnetterci con la natura, tenuta per troppo tempo lontana dalle nostre case. Ne sentiamo l’esigenza, quindi la ricerchiamo.


Perché diciamolo, quando andiamo in vacanza, quando scappiamo dalle città, cosa ricerchiamo prevalentemente? Mare o montagna, quindi NATURA. La ricerchiamo fortemente perché chi vive in città ne è in debito per la maggior parte dell’anno.


Facciamo quindi entrare un po' di natura nelle nostre case.


L'Uomo ha con la Natura un legame che ci fa stare bene. La qualità della nostra vita dipende dal grado di connessione con la Natura. È la predisposizione biologica a preferire e a cercare le relazioni con il mondo vivente.

Edward O. Wilson

biologo ed entomologo di Harvard


Circonadarsi di piante è una passione di molti, ma non sempre è possibile, passeggiare in un parco è edificante per tutti, ma non sufficiente per appagare la necessità di avere una relazione umana con la Natura. Così anche l'architettura e il design d'interni cercano di soddisfare questa necessità.

Come far entrare la NATURA nelle nostre case?

Siamo dotati di cinque sensi, vediamo come stimolarli per immergerci in un ambiente totalmente naturale.


TATTO

INTRODUCI IL LEGNO NELLA TUA VITA

Il legno è il re indiscusso per chi vuole ricreare un’atmosfera green nella propria casa! Non solo a terra, ma anche a parete o come elemento di arredo, mantenuto nella sua forma più naturale come ceppo per un tavolino o una seduta.

Sinuose trame e texture naturali aiutano ad arredare. Cestini in vimi e rattan danno movimento e aiutano ad arredare. Piastrelle con rilievi e bassorilievi che richiamano le foglie.

Grazie alle carte da parati si possono ricreare delle ambientazioni vere e proprie.

CIRCONDATI DI PIANTE VERDI E FIORI FRESCHI

Le piante sono per eccellenza l’elemento naturale più forte, essere circondati da piante aiuta il rilassamento fisico e mentale.

AVVOLGITI IN TESSUTI NATURALI

I tessuti sono molto importanti perché aiutano a conferire un’atmosfera accogliete e confortevole. Tessuti naturali come lino per le tende, cuscini, il cotone per le tovaglie, tappeti, la biancherai da letto, lana, …

VISTA

ILLUMINA GLI AMBIENTI CON LA LUCE NATURALE

La luce deve essere prevalentemente naturale, grandi finestre, porte finestre con la possibilità di un terrazzo, lucernari per godere della luce dall’alto, l’ideale sarebbe essere esposti con la camera a est e la sala a ovest per godere della luce del sole tutto il giorno.

PREDILIGI I COLORI DELLA NATURA

I colori sono quelli naturali, dai toni del verde a quelli naturali della terra.

OLFATTO

USA GLI OLII ESSENZIALI

L’uso degli oli essenziali provenienti dagli alberi è una dei metodi più semplici e efficaci per portare a casa i benefici della natura.

Gli oli essenziali si trovano nei semi, nella corteccia e nei fiori delle piante. Si possono usare nei normali diffusori, si possono miscelare con l’acqua in una bottiglia con un erogatore spray e profumare l’ambiente o aggiungerli nella lavatrice o nei detersivi per pulire la casa. Tra i nostri preferiti c’è l’aroma del cedro per esempio è ritenuto da molti calmante della mente e del corpo e promuove sensazioni di vitalità e benessere oppure quello dell’abete rosso che aiuta a riequilibrare le emozioni e a diminuire l’ansia.

UDITO

Il silenzio, penso sia il “rumore” migliore, quello a cui siamo meno abituati e forse per questo lo apprezziamo di più quando riusciamo a trovarlo… magari accompagnato da un buon libro.

GUSTO

Se il silenzio è il migliore dei rumori e un buon libro l’ideale, la cornice perfetta è sicuramente una bella tisana calda di zenzero e cannella d’inverno e un buon the freddo naturale d’estate.


#interiordesign #design #natura #casanaturale #nature #greenhome

Lo studio

PLANB DEISIGN è uno studio di architettura e design con base a Milano.

Attivo nel campo dell'interior design e della comunicazione.

Follow us

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Instagram

Competenze

INTERIOR DESIGN

ALLESTIMENTI

BRAND & CORPORATE IDENTITY

GRAPHIC DESIGN

Contattaci

PLANB DESIGN srl

Via G. Rossetti, 11 - 20145 Milano (MI)

+39 02. 365 824 68

info@planbdesign.it

​www.planbdesign.it

Copyright 2014 by PLANB Design  P.IVA  08731490960  - All rights reserved - Powered by PLANB DESIGN